FANDOM

Scott Steiner
190px-Scotsteiner_1_full.png
Statistiche
Ring Names Scott Rechsteiner
Scott Steiner
Altezza 6 ft 3 in (1.91 cm)
Peso 285 lbs (129 kg)
Nato 29 luglio 1962
Bay City, Michigan
Morto
Residenza Detroit, Michigan
Provenienza Detroit, Michigan
Allenato da Dr. Jerry Graham, Jr.
The Sheik
Debutto 1986
Ritiro

Scott Carl Rechsteiner (29 luglio 1962), meglio conosciuto come Scott Steiner è un wrestler americano. Steiner è conosciuto per la sua permanenza presso la World Championship Wrestling (WCW), la World Wrestling Federation (WWF), la World Wrestling Entertaiment (WWE) e la Total Nonstop Action Wrestling (TNA).

Steiner è 1 volta World Champion, avendo conquistato il WCW World Heavyweight Championship. Tuttavia, i suoi maggior successi sono avvenuti in coppia con suo fratello Rick con cui formava uno dei maggiori tag team della storia, gli Steiner Brothers. Inoltre, Steiner è anche un WCW Triple Crown Champion.

Carriera nel wrestling

Gli esordi (1986-1988)

Dopo essersi laureato, viene allenato da The Sheik per intraprendere la carriera di wrestler. Esordisce nel 1986 nella World Wrestling Association lottando con il suo nome di battesimo. Qui diverrà campione assoluto della federazione, mantenendo il titolo per nove mesi. Nel 1988, si trasferisce alla Continental Wrestling Association, dove assume il ringname Scott Steiner. Scott decide di passare alla Jim Crockette Promotions, affiliata alla National Wrestling Alliance assieme a suo fratello Rick.

Jim Crockette Promotions / World Championship Wrestling (1988-1992)

Steiner esordisce in federazione durante Starrcade 1988, dove aiuta suo fratello Rick a conquistare il NWA World Television Championship ai danni di Mike Rotunda. Quando Rick perde il titolo il mese successivo, Scott e Rick formano una coppia chiamata Steiner Brothers. Il 1 novembre, gli Steiner Brothers conquistano i NWA World Tag Team Championship sconfiggendo i Fabulous Freebirds (Michael Hayes e Jimmy Garvin). Conservano il titolo per oltre cinque mesi, perdendolo a Capital Combat 1990 contro i Doom (Ron Simmons e Butch Reed). Intanto nel gennaio 1991, la World Championship Wrestling si separa dalla National Wrestling Alliance, con gli Steiner Brothers che passano in WCW. Scott riceve un opportunità per il WCW World Heavyweight Championship a Clash of Champions XIV: Dixie Dynamite contro Ric Flair, pareggiando per limite di tempo. Il 18 febbraio, gli Steiner Brothers conquistano i WCW World Tag Team Championship sconfiggendo i Fabulous Freebirds (Michael Hayes e Jimmy Garvin). Il 29 settembre 1992, Scott conquista il WCW World Television Championship sconfiggendo Ricky Steamboat. Gli Steiner Brothers lasciano la WCW per divergenze contrattuali, con Scott che dichiara vacante il titolo, firmando un contratto con la World Wrestling Federation.

World Wrestling Federation (1992-1994)

Scott e suo fratello Rick fanno il loro debutto durante un intervista nel dicembre 1992. Debuttano alla Royal Rumble 1993, sconfiggendo i Beverly Brothers (Blake e Beau). A WrestleMania IX, sconfiggono gli Headshrinkers (Samu e Fatu). Dopo WrestleMania, gli Steiner iniziano un feud con i Money Inc. (Ted DiBiase e Irwin R. Schyster). Nella puntata di Raw del 14 giugno, gli Steiner Brothers conquistano i WWF Tag Team Championship contro i Money Inc. Tuttavia, i Money Inc. riconquistano i titoli il 16 giugno, per poi riperderli con gli Steiner Brothers il 19 giugno. A SummerSlam 1993, difendono i titoli contro gli Heavenly Bodies (Tom Prichard e Jimmy Del Ray). Nella puntata di Raw del 13 settembre, perdono i titolo contro i Quebecers (Jacques e Pierre) in un match in cui anche con la squalifica i titoli passavano di mano. Durante il match, il manager dei Quebecers, Jonny Polo, ha lanciato un bastone da hockey sul ring, con Scott che ingenuamente lo ha preso in mano. L'arbitro accortosi del oggetto contundente ha squalificato gli Steiner Brothers. Scott partecipa alla Royal Rumble 1994, eliminando Owen Hart e Diesel, non riuscendo a vincerla. Gli Steiner Brothers lasciano la WWF a metà 1994.

Extreme Championship Wrestling (1995)

Gli Steiner Brothers debuttano in ECW il 28 giugno, sconfiggendo Dudley Dudley e Vampiro Warrior. Il 4 agosto, sconfiggono Dudley Dudley e Too Cold Scorpio. A Wrestlepalooza 1995, gli Steiner Brothers insieme a Eddie Guerrero, perdono contro Too Cold Scorpio, Dean Malenko e Cactus Jack. A Gangstas Paradise 1995, gli Steiner Brothers insieme a Taz, perdono contro i The Eliminators (John Kronus e Perry Saturn) e Jason Knight. Scott fa la sua ultima apparizione in ECW il 28 ottobre, dove insieme a Taz, perde contro The Eliminators.