FANDOM

Jushin Liger
190px-JushinLiger.jpg
Statistiche
Ring Names Keiichi Yamada
"Flying" Fuji Yamada
Jushin "Thunder" Liger
Kishin Liger
Jushin Liger
Fire Liger
Masked CTU-G
Altezza 5 ft 7 in (170 cm)
Peso 210 lbs (97 kg)
Nato 30 novembre 1964
Hiroshima, Giappone
Morto
Residenza
Provenienza
Allenato da Kotetsu Yamamoto
Tatsumi Fujinami
Yoshiaki Fujiwara
Stu Hart
Mr. Hito
Debutto 1984
Ritiro

Keiichi Yamada (30 novembre 1964), meglio conosciuto come Jushin "Thunder" Liger, è un wrestler giapponese che lotta attualmente nella New Japan Pro Wrestling (NJPW). E' conosciuto per la sua permanenza presso la World Championship Wrestling (WCW), la New Japan Pro Wrestling (NJPW), la Consuejo Mundial de Lucha Libre (CMLL) e la Total Nonstop Action Wrestling (TNA).

Nel corso della sua carriera ha conquistato undici volte l'IWGP Junior Heavyweight Championship, sei volte gli IWGP Junior Heavyweight Championships, una volta il NWA World Junior Heavyweight Championship, una volta il WWF Light Heavyweight Championship e una volta il WCW Light Heavyweight Championship.

Carriera nel wrestling

Gli esordi (1984-1988)

Nei primi anni '80, Yamada ha il sogno di diventare un wrestler professionista. Si rivolge all'accademia della New Japan Pro Wrestling, che non lo vuole allenare dato che non rispetta i requisiti minimi di altezza imposti dalla federazione. Yamada non rinuncia al suo sogno, partendo alla volta del Messico. Quasi morendo di fame, funzionari della NJPW lo videro ed ebbero pietà chiedendogli di tornare in Giappone per cominciare gli allenamenti. Fa il suo debutto nel 1984, continuando ad imparare nuove mosse, cercando di imparare mosse di Mixed Artial Arts. Yamada viaggia alla volta del Canada, entrando nella Stampede Wrestling, storica federazione di proprietà di Stu Hart. Qui, Yamada apprende un'altro stile di lotta, rimanendo qui fino al 1989, quando la NJPW lo chiama, dicendogli di avere per lui la gimmick di un supereroe mascherato chiamato Jushin Liger.

New Japan Pro Wrestling e World Championship Wrestling (1989-2010)

Liger debutta in NJPW il 24 aprile 1989, sconfiggendo Kuniaki Kobayashi. In poco tempo, Liger diventa una delle top star della federazione, conquistando per undici volte l'IWGP Junior Heavyweight Championship. Durante il 1991, Liger fa qualche comparsa anche in World Championship Wrestling, debuttando nel dicembre 1991, iniziando un feud con Brian Pillman. Il 25 dicembre conquista il WCW Light Heavyweight Championship sconfiggendo Pillman. Detiene il titolo per due mesi, prima di perderlo nel rematch a SuperBrawl II. Abbandona la WCW nel dicembre 1992 dopo Starrcade, ritornando in New Japan.