FANDOM

Extreme Championship Wrestling
190px-ECW.jpg
Acronimo ECW
Fondata 1992
Fallita 2001
Stile Hardcore
Lucha Libre
Shoot Style
Sede Philadelphia, Pennsylvania
Fondatore (i) Tod Gordon
Proprietario Tod Gordon (1992-1996)
Paul Heyman (1996-2001)
Vince McMahon (2003- presente)
Affiliata
Gruppo National Wrestling Alliance (1992-1994)
Extreme Championship Wrestling (1994-1999)
HHG Corporation (1999-2001)
WWE (2001- presente)
Nomi precedenti Tri-State Wrestling Alliance
NWA Eastern Championship Wrestling
Sito web

La Extreme Championship Wrestling (ECW) è stata una federazione di wrestling fondata a Philadelphia, Pennsylvania nel 1992 da Tod Gordon. La federazione è fallita nel 2001 quando il proprietario Paul Heyman ha dichiarato bancarotta. Dopo la sua chiusura, la WWE ne ha acquistato il marchio e i relativi filmati. Nel 2006, la WWE ha rilanciato il roster ECW come terzo brand affiancandolo a Raw e SmackDown. La federazione era conosciuta principalmente per il suo stile hardcore e lo stile lucha libre tipico del wrestling messicano.

Storia

Tri-State Wrestling Alliance e Eastern Championship Wrestling

L'ECW ha avuto le sue origini su una precedente federazione chiamata Tri-State Wrestling Alliance fondata nel 1989 da Joel Goodhart.
Eastern Championship Wrestling

Il logo della Eastern Championship Wrestling

Nel 1992, Goodhart vende la federazione al suo amico Tod Gordon, che cambia il nome della federazione in Eastern Championship Wrestling. Al momento della sua fondazione, la ECW si trova nel circuito della National Wrestling Alliance. Inizialmente l'head booker sarà Eddie Gilbert, ma dopo un litigio con Tod Gordon, nel settembre 1993 viene sostituito da Paul Heyman che ha appena lasciato la World Championship Wrestling ed è desideroso di nuove sfide.
Separazione dalla National Wrestling Alliance
Nel 1994, il patto di non concorrenza tra Jim Crockett e Ted Turner scade, con Crockett deciso a rientrare nel circuito NWA. Crockett decide di andare da Gordon e chiedergli di organizzare un torneo per il NWA World Heavyweight Championship nella zona di Philadelphia. Il presidente NWA Dennis Coralluzzo dichiara che Crockett non ha avuto il permesso dal consiglio e che avrebbe presenziato lui stesso, temendo invece che Crockett e Gordon avrebbero avuto il monopolio del titolo come nei primi anni '80 ebbe Crockett. Gordon capisce le vere motivazioni e comincia a creare un piano per separarsi dalla NWA in modo controverso e in modo che la ECW avesse avuto un pò di attenzioni.
Tod Gordon

Tod Gordon, il fondatore della federazione

Gordon pianifica assieme a Paul Heyman un piano che prevedeva la vittoria del titolo da parte di Shane Douglas su 2 Cold Scorpio con conseguente abbandono del titolo al centro del ring. La scelta di Douglas non fu fatta per caso, poichè Coralluzzo aveva pubblicamente insultato Douglas e aveva ordinato ai booker di non inserirlo in nessuna card. Con la vittoria del titolo, Douglas butta la cintura per terra e solleva quella ECW. Dopo il match, Coralluzzo ha dichiarato che Douglas sarebbe stato spogliato di entrambi i titoli. Gordon ha risposto dicendo che da quel giorno lui sarebbe uscito dal circuito NWA, avrebbe riconosciuto Douglas come campione e che la sua federazione si sarebbe chiamata Extreme Championship Wrestling. Gli show verranno registrati alla ECW Arena, un ex magazzino, che sarà composta da delle normali sedie, quattro gradoni portatili e un set molto povero che rifletteva lo stile di wrestling proposto. Gli show vengono mandati in onda da una stazione locale di Philadelphia il martedì sera. Quando la stazione fallisce nel 1997, lo show si trasferisce su WPPX-TV 61.

Extreme Championship Wrestling

Acquisizione di Paul Heyman e collaborazione con altre federazioni
Nel 1995, l'head booker Paul Heyman compra la federazione da Tod Gordon, che rimarrà comunque negli show come commissioner on-screen. Gordon abbandonerà anni dopo per motivi di famiglia. In realtà, secondo alcune voci, Gordon sarebbe stato licenziato da Heyman poichè incitava i lottatori a passare alla World Championship Wrestling. In storyline, durante un evento della World Wrestling Federation chiamato King of the Ring 1995 e tenutosi nella zona di Philadelphia, durante un match Mabel e Savio Vega la folla ha cominciato a intonare il coro "ECW! ECW! ECW!" Il 22 settembre 1996, durante l'evento WWF In Your House 10: Mind Games, alcune star della ECW come Paul Heyman, The Sandman, Tommy Dreamer e Taz sono in prima fila, con Sandman che passa anche una birra a Savio Vega durante il suo Strap Match contro Bradshaw. Vince McMahon ha visto la fama locale che aveva la ECW e decide di portarla on-screen. Il 24 febbraio 1997, durante una puntata di Raw, la ECW invade la WWF al Manhattan Center. Insieme, le federazioni parteciperanno a un pay-per-view, combattendo tre match ideati da Paul Heyman e Jerry Lawler.
Paul Heyman

Paul Heyman acquista la compagnia nel 1995

Questa invasione ha anche scatenato una faida interpromozionale tra la ECW e la promozione di Lawler, la United States Wrestling Association. Nel corso del 1997, varie star della ECW sono apparse in USWA e viceversa. Nell'ambito del rapporto ECW - WWF, alcune superstars sono state inviate in ECW nel 1997, tra cui Droz e Brakkus. Il 13 aprile 1997 la ECW ha mandato in onda il suo primo pay-per-view chiamato Barely Legal, il cui main event ha visto Terry Funk sconfiggere Raven e conquistare l'ECW World Heavyweight Championship. Nell'evento in pay-per-view di giugno, Wrestlepalooza 1997, Raven ha disputato il suo ultimo match in ECW prima di partire per la WCW e che lo ha visto perdere contro la sua eterna nemesi, Tommy Dreamer. I festeggiamenti di Dreamer sono durati poco dato che dopo il match viene attaccato da Lawler, con i due che si affronteranno a Hardcore Heaven 1997 e che vedrà la vittoria di Dreamer. L'ECW ha continuato a produrre pay-per-view per tutto il 1998 e 1999 continuando ad aumentare la sua fama. La causa del grande successo fu che la ECW produceva materiali diversi da quelle delle altre federazioni, con il proporre lottatori privi di un personaggio preciso, mostrandosi più come sè stessi e molto più veri dei personaggi interpretati in WWF e WCW. Inoltre le storyline si adottavano ad un pubblico adulto, con storyline a sfondo sessuale o molto più vere e crude.
Rivalità con altre federazioni e bancarotta
Nell'aprile del 2000, il wrestler ECW e ECW World Heavyweight Champion in carica Mike Awesome fa un'apparizione a Nitro attaccando Kevin Nash. L'amico di Awesome e superstar ECW anch'egli, Lance Storm, dice che Awesome che non avrebbe firmato il contratto che lo legava all'ECW fin quando Heyman non avesse pagato gli stipendi arretrati. L'Executive Producer WCW Eric Bischoff avrebbe voluto far buttare ad Awesome la cintura nel cestino dell'immondizia come aveva fatto Madusa nel suo passaggio da WWF alla WCW, ma tutto ciò non è stato possibile poichè Heyman presenta un'ingiunzione.
Mike Awesome

Mike Awesome

Un compromesso viene raggiunto quando Awesome viene convinto a perdere il titolo contro Taz ad un evento ECW tenutosi il 13 aprile 2000. Nel 2000, la ECW fa il suo debutto nel West Coast degli Stati Uniti con il pay-per-view Heat Wave tenutosi a Los Angeles. Nel mese di agosto 1999, la ECW aveva cominciato a distribuire i suoi show su scala nazionale attraverso l'emittente TNN. Nonostante la poca pubblicità e i pochi fondi, la ECW diviene lo show che porta più ratings al canale. Nel mese di ottobre 2000, la TNN scinde il contratto per permettere allo show di punta della WWF Raw di passare sul loro canale. La ECW continua con i suoi show nei mesi successivi, non riuscendo però a trovare una nuova emittente. Il 30 dicembre 2000 l'ultimo show della ECW viene mandato in TV mentre l'ultimo pay-per-view trasmesso è stato Guilty As Charged il 7 gennaio 2001. Il pay-per-view Living Dangerously era previsto per l'11 marzo, ma a causa di problemi finanziari viene cancellato nel mese di febbraio. Impossibilitato dal poter saldare i debiti, Heyman dichiara bancarotta il 4 aprile 2001. Secondo Heyman, la ECW è scomparsa a causa della mancata copertura televisiva. Con la dichiarazione di bancarotta, tutti i beni vengono acquistati dalla World Wrestling Federation.
L'Alliance

A pochi mesi dalla scomparsa, la ECW risorge come una stable all'interno della World Wrestling Federation con la storyline dell'Invasion. Nell'edizione di Raw del 9 luglio, Paul Heyman ha fatto il suo debutto insieme a Rob Van Dam e Tommy Dreamer. Prima della fine della puntata, Heyman rivela che ha venduto la federazione a Stephanie McMahon e che insieme alla World Championship Wrestling guidata da Shane McMahon distruggeranno la WWF. Il feud dura per circa sei mesi e si è concluso con la vittoria della WWF sull'Alliance a Survivor Series 2001.

Documentari

Nell'estate del 2003, la WWE ha acquistato la videoteca ECW in un tribunale fallimentare. Grazie a questa serie di video, è uscito un doppio disco intitolato "The Rise and Fall of ECW" nel 2004.

Varie reunions

Con l'uscita dei DVD, l'interesse verso l'ECW è rinato, con la WWE che nel 2005 ha organizzato un pay-per-view chiamato One Night Stand che è stato caratterizzato dall'avere match in card composti da wrestler della ECW originale. A causa del successo riscosso, la WWE ha organizzato lo stesso evento l'anno successivo chiamato One Night Stand 2006 e che ha visto nascere il roster ECW capeggiato da Paul Heyman vedendolo affiancato a Raw e SmackDown. Durante l'evento Rob Van Dam ha sconfitto John Cena conquistando il WWE Championship, vedendosi anche nominare ECW World Heavyweight Champion. Il roster esisterà fino al 16 febbraio 2010, quando verrà rimpiazzato da WWE NXT. Nello stesso weekend di One Night Stand 2005 si è tenuta un'altra reunion promossa da Shane Douglas, Cody Michaels e Jeremy Borash tenutasi alla ECW Arena il 10 giugno e intitolata Hardcore Homecoming. A causa del successo della manifestazione, un tour è stato promosso in giro per gli Stati Uniti. Dopo il debutto di Tommy Dreamer in Total Nonstop Action Wrestling e la creazione di una stable formata da ex ECW e chiamata EV 2.0, il presidente della TNA Dixie Carter ha creato un pay-per-view tributo chiamato Hardcore Justice. Una nuova federazione chiamata Extreme Rising è stata creata da Shane Douglas, Cody Michaels, Kevin Kleinrock e Steve e Michael O'Neil. Questa federazione offre match di ex stelle ECW contro giovani talenti abbracciando lo stile hardcore dell'ECW originale. Il primo show si è tenuto il 28 aprile 2012.

Titoli

Titoli usati prima del fallimento

Titoli Ultimo campione
ECW World Heavyweight Championship Rhyno
ECW World Television Championship Rhyno
ECW World Tag Team Championships Danny Doring e Roadkill

Titoli non più usati prima del fallimento

  • ECW Maryland Championship (1993)
  • ECW Pennsylvania Championship (1993)
  • ECW FTW Championship (1998-1999)

Pay-per-views

Mese Evento Pay-per-view
Gennaio Guilty as Charged (1999-2001)
Marzo Living Dangerously (1998-2000)
Aprile Barely Legal (1997)
Maggio Wrestlepalooza (1998)
Hardcore Heaven (1999-2000)
Luglio Heat Wave (1998-2000)
Agosto Hardcore Heaven (1997)
Settembre Anarchy Rulz (1999)
Ottobre Anarchy Rulz (2000)
Novembre November to Remember (1997-2000)
Dicembre Massacre on 34th Street (2000)

Programmazione televisiva

Programmi
ECW Hardcore TV (1993-2000)
ECW on TNN (1999-2000)